Domande e risposte
Con riferimento agli Obiettivi annuali di accessibilità, la disposizione di cui all’articolo 9, comma 7 del decreto-legge n. 179/2012, in un’ottica di trasparenza, stabilisce che entro il 31 marzo di ogni anno, le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro”.

La Circolare 1/2016 ( link: http://www.agid.gov.it/circolare-n12016 )  definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web. Essa sostituisce, rispetto alla precedente Circolare 61/2013, il modello B con una applicazione web per facilitare il caricamento degli Obiettivi di accessibilità alle pubbliche amministrazioni.

In ogni caso la pubblica amministrazione deve utilizzare l'applicativo AGID disponibile qui https://accessibilita.agid.gov.it e comunicare gli obiettivi (di accessibilità e/o altro) anche per il 2018.

Inoltre è necessario redigere, il “Questionario di autovalutazione (.doc)” che è lo strumento che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario, ad uso esclusivamente interno, potranno fornire all’Amministrazione un quadro completo delle criticità esistenti per ogni sito web e servizio fornito. I medesimi risultati potranno essere utilizzati dall’Amministrazione per predisporre una checklist utile per la definizione degli Obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.

Se la scuola ha adottato il tema Italia di Argoweb ( www.argoweb.net ) e, durante i vari aggiornamenti del sito, ha rispettato i requisiti per mantenere il sito accessibile che, ricordiamo, quando viene consegnato alla scuola rispetta la normativa al 100%, non è necessario eseguire ulteriori intereventi sul sito web ma l'obbligo di inviare gli obiettivi di accessibilità e di pubblicare il link che fornisce AGID all'interno di amministrazione trasparente rimane. Una guida su come inserire su Amministrazione Trasparente di Argo il link fornito da agid è stata pubblicata su questo link

Approfondimenti sui requsiiti di accessibilità:

I requisiti sono stati definiti sulla base dei Principi, delle Linee guida e dei Criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0) I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità (sito AgID).
  • Requisito 1 - Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.
  • Requisito 2 – Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
  • Requisito 3 - Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
  • Requisito 4 - Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
  • Requisito 5 - Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
  • Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
  • Requisito 7 - Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
  • Requisito 8 - Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
  • Requisito 9 - Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
  • Requisito 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
  • Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
  • Requisito 12 - Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive. Se in un sito internet di una pubblica amministrazione sono presenti collegamenti ipertestuali che puntano a siti esterni per l'erogazione di servizi essenziali (esempio: albo pretorio, amministrazione trasparente, servizi di pagamento, ecc.) anche questi servizi devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità.


© ARGO SOFTWARE s.r.l. Sede legale: Zona Ind.le III Fase 97100 Ragusa
C.F.- P.Iva e R.I. Di RG 00838520880 R.E.A. n. 70205 C.S. Euro 60.000,00 i.v.
Tel. 0932.666412 - Fax. 0932667551