Domande e risposte
Se avete richiesto ad Argo di configurare i dns per utilizzare la posta elettronica sul dominio .gov la procedura da seguire è indicata di seguito e varia in base al servizio di posta utilizzato:
  • se il servizio di posta elettronica viene erogato da Argo (caselle email comprese nel sito o caselle extra) non dovete fare nulla. nei prossimi giorni il team di Argoweb vi contatterà per informarvi dello switch tra il dominio .it e il .gov. Ad es. se avete una casella del tipo dirigente@istitutopilcom.gov.it  dopo la riconfigurazione che argo eseguirà gratuitamente la stessa diventerà dirigente@istitutopilcom.it (qualora il dominio .it attivo risulti essere istitutopilcom.it ). Ovviamente la casellla di tipo .gov non dovrà piu' essere comunicata agli utenti finali poichè inserita nella coda di disattivazione. Argo vi invierà la lista delle nuove caselle e gli eventuali nuovi codici di accesso.
  • se il servizio di posta elettronica risulta configurato sulla piattaforma GSUITE (gmail) o OFFICE365 (micorosoft)  e il dominio in uso è il .gov.it è necessario accedere a gsuite oppure office365 aggiungendo il dominio .it (generalmente come alias) contattare google o microsoft per ricevere assistenza su come configurare il dominio .it che la scuola già possiede. Successivamente informare ARGO che provvederà a settare correttamente i dns sul dominio .it che la scuola dovrà fornire. Suggeriamo di concordare con il team di Argoweb i tempi e i modi di avvio della nuova configurazione
Se la scuola ha adottato Argoweb come piattaforma per la gestione del proprio sito web non deve fare nulla. Il portale scolastico continuerà a funzionare regolarmente sul dominio .it registrato presso il CNR. Non appena il dominio .edu.it sara' disponibile Argo provvederà a guidare le scuole nella fase di certificazione di tale nome che andrà ad affiancare il dominio .it (cosi' come in precedenza è stato fatto per il .gov.it)
Per le scuole  che hanno adottato Argoweb non ci saranno disservizi poiche' Argo software, seguendo le indicazioni dell' art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, e piu' precisamente al paragrafo 4.1.1, ha sempre configurato sui propri server e senza costi aggiuntivi oltre al dominio .gov anche il dominio .it

Per ogni cliente Argoweb risulta regolarmente certificato presso il CNR (e configurato presso i server Argo) un dominio .it (o estensione equivalente quando cio' non è stato possibile) che, nelle prossime settimane (e comunque prima dello switch-off) dei .gov, diventera' il dominio principale (ovvero apparira' nella barra degli indirizzi del browser).

Si suggerisce, al fine di evitare disservizi presso l'utenza scolastica, di indicare come dominio ufficiale della scuola richiesto tramite lar  e non il .gov. Infine non appena il dominio .edu.it sara' disponibile Argo provvederà a guidare le scuole nella fase di certificazione di tale nome che andrà ad affiancare il dominio .it (cosi' come in precedenza è stato fatto per il .gov.it)
Se la scuola ha adottato Argoweb come piattaforma per la gestione del proprio sito web la sezione "trasparenza" non subirà nessun disservizio poichè Argo ha fornito in modo gratuito l'applicativo "Amministrazione trasparente" che non ha nessun legame con l'estensione .gov.it
Gradualmente i sistemi Argo verranno allineati (con il dovuto anticipo) per far si' che il dominio .it già assegnato alle scuole  (tramite la richiesta via LAR) diventi quello principale (ovvero' sarà quello finale nella barra degli indirizzi del browser). Questo intervento garantirà  durante e dopo lo switch-off da parte di AGID la continuità del servizio senza alcuna interruzione. Non appena il dominio .edu.it sara' disponibile Argo provvederà a guidare le scuole nella fase di certificazione di tale nome che andrà ad affiancare il dominio .it (cosi' come in precedenza è stato fatto per il .gov.it)


© ARGO SOFTWARE s.r.l. Sede legale: Zona Ind.le III Fase 97100 Ragusa
C.F.- P.Iva e R.I. Di RG 00838520880 R.E.A. n. 70205 C.S. Euro 60.000,00 i.v.
Tel. 0932.666412 - Fax. 0932667551